| | | | | | | | | | | | | | | COMUNICAZIONE E RICONOSCIMENTI |
| | | | | | | | | | |
|
|
|
bgcolor="gif/BACKGROUND.jpg" width="646" height="2000" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" valign="top" align="left"> |
|
|
|
"BOLLINO AIES"
L'AIES - Associazione Italiana Educatori dei Sordi - ha sempre riservato un'attenzione particolare ad ogni innovazione tecnologica, oltre che didattica, che potesse essere di utilita' per favorire e migliorare le possibilita' di socializzazione e di integrazione scolastica dei sordi.
Cosi' all'innovazione organizzativa e metodologico-didattica, conclusa con il Progetto Pilota Nazionale di un Modello di Servizi Scolastici Specializzati Integrati per Sordi (MoSSSIS - vedi www.aies.it), ha rivolto la sua attenzione anche alle innovazioni tecnologiche, in modo da unire le innovazioni strumentali e progettuali alla ricerca scientifica e tecnologica, per far si' che Pedagogia, Didattica e Ricerca Tecnologica si unissero nel comune intento di trovare soluzioni mirate per le persone sorde.
In questa ottica l'AIES ha sollecitato e sostenuto, con una collaborazione scientifico-pedagogica, il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Facolta' di Ingegneria dell'Universita' egli Studi di Siena, il Prof. Roberto Giorgi e la sua Equipe, perche' si impegnasse a studiare un sistema informatico per la traduzione, in tempo reale, del linguaggio scritto ed orale in Lingua Italiana dei Segni (LIS).
L'equipe universitaria vi ha lavorato assiduamente e con estrema competenza ed oggi e' giunta a dimostrare che l'idea e' realizzabile e che presenta enormi potenzialita' attuative, tali da rivoluzionare le possibilita' comunicative delle persone sorde, a tutte le eta' rendendole autonome e autosufficienti, contribuendo al superamento di quello che si presenta come il problema piu' grave derivante dalla sordita' superare l'ostacolo della comunicazione e dell'isolamento sociale.
Il Consiglio Nazionale dell'AIES, visionando il prototipo, ha constatato che molte delle funzionalita' desiderate e necessarie per il raggiungimento degli scopi sono gia' state implementate:
1 - e' stato realizzato un Dizionario digitale, che permette la traduzione di tutte le parole, comunemente presenti negli attuali Dizionari LIS, tramite un'animazione tridimensionale;
2 - il sistema e' stato integrato in un dispositivo portatile (PDA). Tutto cio' permette un uso didattico molto importante per l'apprendimento delle singole parole da parte dei piccoli sordi della scuola materna;
3 - la figura tridimensionale si anima in modo fluido e sufficientemente chiaro, anche all'interno di dispositivi palmari con scarse capacita' grafiche.
L'intuizione iniziale, prontamente fatta propria dal Prof. Roberto Giorgi e dalla sua equipe, si e' dimostrata valida e ora si apre una prospettiva veramente interessante per la comunicazione dei sordi, perche' ci sono effettive possibilita' che la Tecnologia Informatica possa dare una mano decisiva all'integrazione scolastica e sociale di queste persone. Con questa prospettiva l'AIES ringrazia per quanto realizzato e si auspica che si giunga ad una completa funzionalita'.
Siena, 5 marzo 2007.
Il Presidente dell'AIES
Prof. Marino Bennati
Visualizza il documento originale
|
|
|
|
|